Ristrutturazione villa storica in chiave contemporanea a Torino

Progetto Maison A Torino

In un edificio torinese di elevato pregio storico si trova Maison, un appartamento dagli ampi spazi dove gli elementi storici caratteristici del suo tempo vengono affiancati da aggiunte in stile moderno, creando ambienti suggestivi. I soffitti voltati sono enfatizzati dalla luce radente, mentre le arcate dei muri portanti vengono esaltate da faretti da terra.
L’intervento ha coinvolto sia il layout interno che le finiture e gli arredi. L’integrazione tra struttura e arredi è sempre al centro dei progetti. Questo per esaltare gli spazi e ottenere il massimo da tutti gli ambienti.
Questa trasformazione ha permesso di ridare una nuova visione più contemporanea all’abitazione e adattarla allo stile di vita dei nuovi proprietari.
L’ambiente principale, il soggiorno, fa da snodo tra le varie parti dell’appartamento, diventando il cardine di tutta la vita domestica: ingresso, cucina, studio e camera.
Gli abbinamenti tra legno e boiserie laccata mantengono il rispetto del contesto storico, con qualche tocco di modernità. Il disegno della boiserie viene ripreso anche dalle porte, disegnate su misura, che sono caratterizzate da bacchette in legno laccate e vetro fumè.

In collaborazione con: Sferico Architetti
Fotografie: Alessandro Santi

×